Heineken Uk lancia Green Grip, l’imballo in cartone ecostenibile

L’innovazione elimina la plastica da milioni di lattine riducendo l’impatto ambientale

Heineken Uk ha lanciato Green Grip, il suo innovativo topper per lattine in cartone 100% plastic free in migliaia di distributori sul territorio britannico. Sarà inizialmente presente sulle confezioni multi-lattina di Heineken, Foster e Kronenbourg 1664 per poi essere applicato a tutto il suo portafoglio di birra e sidro della compagnia.

L’azienda, nonostante i notevoli ostacoli operativi causati dalla pandemia da Covid-19, ha mantenuto il suo piano di innovazione sostenibile con l’obbiettivo eliminare la plastica dagli scaffali dei supermercati entro la fine del 2021.

Il nuovo imballaggio inoltre minimizza l’uso di materiale riducendo i rifiuti. La combinazione di Green Grip e la rimozione degli imballaggi termoretraibili dalle confezioni eliminerà oltre 517 tonnellate di plastica all’anno, l’equivalente di 94 milioni di sacchetti di plastica.

L’uso di tecnologie innovative, unito al duro lavoro del nostro team di Manchester, ci ha permesso di mantenere la nostra ambizione di eliminare la plastica monouso dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di una pietra miliare significativa nel nostro percorso, e non vediamo l’ora di lanciare Green Grip su tutto il resto del nostro portafoglio di birra e sidro nel 2021″, ha dichiarato Michael Gillane, direttore marketing di Heineken UK, con riferimento alle difficoltà conseguenti la pandemia.

Heineken Uk, nonostante le restrizioni di viaggio in tutta Europa, è riuscita a portare a termine l’istallazione delle nuove macchine d’imballaggio presso il suo birrificio di Manchester grazie anche alla tecnologia virtuale. Il team di Manchester ha infatti utilizzato degli smart glasses per collaborare con gli ingegneri italiani nel processo di installazione e per ricevere una la formazione su come far funzionare i macchinari in modo sicuro.

“Continuiamo – aggiunge Matt Callan, Green Grip line Brewing & Operations Director – a cercare altre opzioni per eliminare la plastica monouso, anche nella nostra rete logistica e distributiva, e rimaniamo impegnati ad eliminare la plastica non necessaria nella nostra catena di fornitura totale”.

Dopo la sperimentazione presso il birrificio Heineken Uk di Manchester, l’adozione di Green Grip è prevista anche negli stabilimenti del gruppo di Tadcaster e Hereford nel marzo 2021.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria